Questo Paese – Progetto collettivo

Nell’ultimo anno, ho partecipato attivamente ad un gruppo Facebook intitolato “We do the rest” e gestito da Fulvio Bortolozzo, in cui sono presenti molti fotografi interessati soprattutto alla descrizione del paesaggio con il mezzo fotografico.

Da questo gruppo, è nato il progetto “Questo Paese”, che viene descritto come segue da Fulvio:

“Questo Paese
Osservazioni fotografiche nell’Italia contemporanea
A cura di Fulvio Bortolozzo

Autori:
Antonio Armentano, Roberto Bianchi, Sandro Bini, Nino Cannizzaro, Luca Capello, Ilenio Celoria, Domenico Cipollina, Carlo Corradi, Claudia Corrent, Benedetta Falugi, Paolo Fusco, Mauro Thon Giudici, Salvatore Lembo, Andrea Lombardo, Luca Migliorini, Luca Moretti, Gaetano Paraggio, Mattia Parodi, Bruno Picca Garin, Giancarlo Rado, Mattia Sangiorgi, Tiziana Sansica, Franco Sortini, Giacomo Streliotto, Rodolfo Suppo.

Sono passati trent’anni esatti dalla pubblicazione del mitico libro fotografico Viaggio in Italia, curato da Luigi Ghirri e contenente immagini sue e di altri diciannove autori dai quali ebbe origine quella che verrà successivamente definita la “scuola italiana di paesaggio”.

Il tempo trascorso da allora ha visto succedersi così profonde trasformazioni culturali, tecnologiche, sociali, economiche e politiche da fare oggi di questo Paese qualcosa di molto diverso da quello che appariva nelle fotografie di Viaggio in Italia.

Nasce da qui l’esigenza di rimettere mano all’iconografia dei luoghi e di ciò che vi accade; di ripensare la stessa procedura progettuale da cui essa origina, nel tentativo di poter ritrovare un’adesione visiva più coerente con i fenomeni che si osservano oggi.

Il nostro progetto culturale non cade certo nel vuoto, sappiamo bene che esistono meritevoli iniziative di altri autori, associazioni, gruppi, istituzioni pubbliche e private contenenti interessanti proposte per un rinnovamento che anche a noi preme.

Il contributo che desideriamo portare alla comunità fotografica italiana, proviene dall’esperienza sociale della rete. Il progetto “Questo Paese” nasce difatti all’interno del gruppo di Facebook We Do the Rest aperto nel settembre del 2013 dallo scrivente. Nel gruppo sono venuti ad incontrarsi diversi autori interessati ad impiegare lo strumento fotografico per ottenere una restituzione verosimile di quanto da loro osservato nel quotidiano. L’insieme delle fotografie di ciascuno di questi autori mette in evidenza la costante di un approccio sempre critico e problematico ai temi prescelti. In questo senso, il progetto del fotolibro vuole essere l’occasione per riunire alcune tra le proposte più convincenti emerse dal gruppo. Proposte svolte nel solco di una volontà di superamento dei modelli tradizionali di riferimento nella direzione di un vero e proprio rinnovamento iconografico. A completamento delle sinergie rese possibili dal social networking, alcuni
blogger e altri scrittori della rete, che fanno anche parte di We Do the Rest, contribuiscono al progetto con dei testi critici scritti per l’occasione.”

Ancor meglio, Fulvio ha presentato il progetto nell’ambito del festival Corigliano Calabro Fotografia, così:

Il mio contributo al progetto, di cui ha parlato anche Fotocrazia, consiste in una serie di scatti dedicati alle nuove forme di isolamento che caratterizzano la periferia romana.

Sono molto onorato di far parte di un progetto che riunisce fotografi che stimo molto e sono molto curioso di vedere quale sarà il risultato finale di questo impegno collettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *